Gambe gonfie anziani

Un anziano su due oltre i 65 anni nel nostro Paese assume dai 5 ai 9 farmaci al giorno.

Quasi il 60% della popolazione ultra-65enne manifesta scarsa aderenza alle terapie contro depressione, ipertensione, diabete e osteoporosi.

Rischi di eventi avversi causati da inappropriatezza prescrittiva e interazioni tra farmaci: 36.000 anziani esposti a possibili rischi per assunzione di 2 o più farmaci aritmogenici, 22.000 esposti a pericoli di sanguinamento per uso contemporaneo di 3 farmaci pro-emorragici, 85.000 (la popolazione di una media città italiana) a rischio di

insufficienza renale per uso contemporaneo di 3 farmaci dannosi per i reni.

Questo lo dichiara l’AIFA, agenzia italiana del farmaco nel 2013 ma come puoi ben capire queste statistiche col passare degli anni peggiorano.

Perchè ti parlo di questo e cosa a che fare con “ gambe gonfie anziani “?

Ti parlo di questo perchè come hai letto i farmaci nelle persone anziane( ma su tutte) sul lungo periodo provocano problemi, molto per reni e fegato.

Indovina cosa succede quando questi due non lavorano bene? Si gonfiano le gambe e magari diventano dolorose e pesanti oltre ad altri problemi.


E questo sarà che l’inizio di altri problemi perchè se ci pensi diventa una cascata:

Prendo farmaci->mi si gonfiano gambe caviglie

Non mi muovo perchè mi fanno male-> il non movimento non fa altro che aumentare il problema delle gambe gonfie.

E il ciclo continua all’infinito


Come vedi è il classico caso del cane che si morde la coda e sembra una situazione assurda da cui per uscire ti si prospettano queste scelte.

La prima scelta nella lista “ gambe gonfie anziani” troviamo: andare direttamente dal medico(giustamente) e chiedere parere per come agire. 

Il medico dirà: “  Al momento non carichi sulle gambe/caviglie e prenda questo farmaco”. Evvai!!Un altro farmaco! 

Quindi ” Gambe gonfie farmaci”??

Ti consiglio di guardare sopra la cascata e vedere dov’è il farmaco in quella catena. Già primo posto..

Intendiamoci, non dico che bisogna buttare il consiglio del medico.

Nelle situazioni gravi il farmaco sarà l’unica chance per sgonfiare le gambe e darà un aiuto concreto alle tue gambe gonfie e doloranti ma stiamo parlando nel periodo acuto..ma poi cosa si fa? Si tiene un altro farmaco o lo si sospende in attesa del prossimo episodio? Fantastico! Continua a leggere che ti spiego.

La seconda soluzione è quella del fai da te.

Prendo vado in erboristeria e vedo cosa c’è di naturale per poter sgonfiare ste benedette gambe, alla ricerca di compresse gambe gonfie e ritenzione idrica magari.

Giusto?

No.

Non so se lo sai ma moltissime e amatissime erbe negli integratori in commercio hanno interazioni con i farmaci. Certo del tutto naturali ma naturale non significa per forza benigno, almeno non per tutti tienilo bene a mente.

Quindi o ti fidi ciecamente dell’erborista oppure chiederai parere ancora al medico il quale snobberà allegramente l’integratore e ti proporrà il farmaco e si torna a prima. Altro che 


Non continuo con altri casi perchè vorrei farti capire che non si fa altro che aggiungere qualcosa sopra ad altro per risolvere sta benedetta problematica di “gambe gonfie anziani”.


Cosa dovresti fare quindi? Lasciare stare tutto e ahimè affidarti totalmente al medico e amen che un altro farmaco abbia inizio!

No dai.

Non è colpa tua sai. Il problema è che non si valutano scelte che per carità non hanno la potenza di un farmaco ma possono essere sul lungo periodo molto ma molto utili e classificabili come ” gambe gonfie rimedi naturali “.

Siamo talmente frenetici che vogliamo anzi pretendiamo di risolvere un problema di gambe gonfie in tempi ultra brevi perchè si sa siamo nel 2020 quindi la scienza progredisce. Mi spiace non funziona così.. la scienza progredisce ma noi siamo ancora una struttura che funziona secondo le proprie regole e come vedi cambiarle significa sacrificare salute preziosa.

Adesso ti mostro la mia soluzione e ti mostrerò quanto diversa sia dal farmaco e di come sia realmente attuabile da chiunque, sì anche da chi prende farmaci, un’ottima soluzione da aggiungere sotto ” gambe gonfie rimedi naturali”.

Certo un consiglio medico è sempre un’ottima cosa, bada però che venga detto: “ Sì provi pure! “ piuttosto che un “ Ma tanto non funziona”.

La seconda parte non l’accetto, perchè come detto ci sono soluzioni che non lavorano con la potenza del farmaco ma con pazienza e costanza danno il risultato.

Capirai anche tu che quello che ti offro per “ gambe gonfie anziani ” è una base di partenza sopra a cui puoi aggiungere ciò che vuoi, ma saprai che quella è la base e magari risolve gran parte dei problemi.

A te serve un qualcosa che:

  • Ti dia un risultato

  • Sia semplice e lo possa eseguire una persona anziana in tranquillità e autonomia

  • Sia un qualcosa da tenere per sempre per avere quell’aiuto di base immancabile

  • Non abbia interazioni con vari farmaci, quindi classificabile sotto ala voce  ” gambe gonfie rimedi naturali”

Questo è voler troppo dici?

No assolutamente! Lascia che ti presenti il mio progetto così ti farò capire quanto distante siamo da tutto quello che hai visto finora.

PROGETTO SGONFIA GAMBE

  • Video Tutorial in HD con spiegazione accurata della fisiologia per capire come funziona il progetto

  • 10 esercizi per attivare la circolazione delle gambe, semplici spiegati in video tutorial in HD per farti ottenere il risultato di sgonfiare e drenare le gambe

  • 10 esercizi per la circolazione delle gambe, semplici senza attrezzatura, solo con il tuo corpo e adatti a tutte le persone giovani ed anziani

  • Video bonus per caviglie e bacino

Come vedi non ti sto vendendo una soluzione temporanea al tuo problema.

La mia soluzione non ha scadenza, non ha controindicazioni, non ha limitazioni.

Io parto spiegandoti la tua fisiologia( o meglio la nostra perchè la fisiologia è per tutti ovviamente ) e del perchè i miei esercizi per la circolazione delle gambe funzionano e sì anche sulle persone anziane.

Nessuno ti dà una soluzione A VITA vero? I miei esercizi potrai farli utilizzare per sempre.

Come dici? Non hai tempo?

I miei esercizi ti porteranno via dai 10 minuti ai 30 massimo al giorno e sarai tu a decidere quanto fare.

Non ti mentirò non puoi farne uno e sperare nel miracolo. Devi avere quei appunto 10-30 minuti a disposizione, ma ti sto offrendo una soluzione per sempre spero sia chiaro.


Sono adatti agli anziani?

L’ho dato ad una allieva di 80anni e ha avuto un ottimo miglioramento.

Ovviamente ha scelto gli esercizi che le riescono più comodi in quanto ognuno ha le sue problematiche ma quando dico che è adatto a tutte/i non mento.


Questi esercizi nati dalla fisiologia sono stati testati dalle mie allieve e sono stati raccolti in un unico progetto, appunto il progetto Sgonfia Gambe.

Per saperne di più ti invito a cliccare qui sotto.

Che dici vuoi aggiungere farmaci su farmaci o vuoi provare una soluzione che non avevi minimamente valutato e che potrebbe darti quello che volevi?

Un aiuto anzi una base per poter aiutare le gambe gonfie anche degli anziani che molto spesso sono destinati alla sola scelta del farmaco.

Ti aspetto nel progetto per poterti dare una mano, sta a te volerla afferrare.

Francesco

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *