Specchio specchio delle mie brame esiste la colazione migliore del reame?

” La colazione è il pasto fondament… bla bla bla”

” Saltare la colazione ti porta a… bla bla bla”

” La migliore colazione per sviluppare i muscoli…”

Ciao! Qui è Francesco Rigoni che ti parla o meglio ti scrive. Oggi per caso mi è uscita una notizia su google news, hai presente quando apri google e ti escono le notizie sotto? Ecco quelle là.

Adoro queste news perchè sono veloci da leggere e normalmente riguardano ciò che vedo sul web.

Adoro perchè mi compaiono tutti questi articoli strappa sorrisi che cercano di svelarti il trucco segreto da 007 su argomenti quali allenamento e alimentazione.

E’ incredibile come molto di ciò che leggo lo veda come:” Hey pesciolino abbocca a quest’amo dai su.. dai guarda riguarda proprio te..!!”.

Oggi mi è comparso questo articolo che non so neanche di chi è e non mi interessa, ma che recita ” La migliore colazione per sviluppare i muscoli.. secondo la scienza”.


Esiste davvero una colazione migliore? Oppure una colazione migliore per dimagrire?


Lo leggo e sorrido, perchè ti starai chiedendo? Te lo dico subito.

Beh iniziamo con l’articolo in cui si parla velatamente di come saltare sia un grave errore e possa avere ripercussioni sia sul nostro cervello sia sulle performance sportive.

Nell’articolo, in questione le ripercussioni a livello celebrale, viene citato uno studio, ma siccome siamo pigri lo diamo per scontato che sia vero no? Dai sii sincero 😛

” Caspita uno studio Francesco!! Capisci?!? Non puoi mica dirmi che vai contro lo studio, dai su… la scienzah”

Scienzah con l’h mi raccomando.


Già perchè se vai a leggerti il contenuto( so che non andrai, tranquillo) leggerai cose come :” L’evidenza indica che il consumo di colazione è più vantaggioso che saltare la colazione, ma questo effetto è più evidente nei bambini il cui stato nutrizionale è compromesso”.


Ah.. ma dai? Cioè su un bimbo che è denutrito fare la colazione è importante. Notiziona ragazzi, scienzah! Corri a dirlo ai tuoi amici 😀

Non so te, ma io mi sento preso in giro.

Quindi quando parli con il tuo amico o amica che ti consiglia il bibitone sostituto pasto perchè la colazione è importante perchè lo dice la scienzah, occhio.

Non vorrei che mi fraintendessi, non sto dicendo che saltarla è meglio, sto dicendo che dipende.

Dipende dalla persona ovviamente, dal suo stile di vita, da come interpreta la colazione, da cosa è per lui o lei il cibo, da cosa fa dopo, da cosa ha fatto il giorno prima, da che ora mangia… tutte cose che il tuo amico venditore ti ha chiesto minuziosamente nella sua anamnesi vero? O si è limitato ad un ” Fare colazione è importante!”?.

Torniamo all’articolo.

Viene spiegata l’importanza dei carboidrati prima dell’allenamento per una “sferzata di energia”( bruum brumm, impenniamo alla grande ) e dell’importanza dei carboidrati e proteine post allenamento( la famosa finestra dei 30 minuti altrimenti i muscoli te li scordi e il tuo corpo brucerà nel girone delle persone che hanno mancano i 30 minuti).

Nattimo nattimo.

Cioè mettiamo caso che io la sera prima ho mangiato carboidrati a valanga, abbia le scorte talmente piene che il mio corpo li vorrebbe stoccare in grassi. Mi reco a letto, dormo come un bambino 7 ore e mi sveglio con le scorte calate di un 3%(son generoso perchè in stato di riposo il consumo è prevalente ad acidi grassi se non lo sai e se non lo sapevi te lo sto dicendo io ora 😉 ), devo mangiare carboidrati perchè ho bisogno di energia.

Uhmm, ma se ho le riserve piene perchè dovrei mangiarne ancora?

” Ma dai Francesco si sa.. senza cibo non ti alleni bene, i muscolih sai hanno bisogno di energia”.

Ehm sei serio?

Comunque no, se anche non mangiassi è solo questione di abitudine. Se hai le riserve piene le usi, punto. Allora cosa dovresti fare? Bella domanda, perchè dipende da te.

Strettamente ci sono una miriade di possibilità e proporti una generica è scadere nel ridicolo, ecco perchè ha poco senso.

Voglio farti un piccolo esempio banale, ma che ti farà riflettere.

Claudia è una ragazza che si allena 4 volte la settimana e molto in forma( % grasso sotto al 12%, se non sei esperta è asciutta). Lavora tutto il giorno e può allenarsi solo dalle 6 alle 7 perchè dopo deve prepararsi ecc ecc. La sua alimentazione è impeccabile ed equilibrata, e dorme minimo 7-8 ore. Mangia molto per la sua forma fisica complice una costanza di allenamento di anni.

La sua colazione? Non la  fa..

“Ahhh sacrilegio, il cervello, i muscoli, la scienzah…ahhhhh””

Non la fa perchè già si sveglia alle 5:30 per allenarsi alle 6, e per farla vorrebbe dire sacrificare 40 minuti di sonno per mangiare..assurdo. Oltretutto lei fa allenamenti veramente tosti e mangiare poco prima potrebbe equivalere a distruggere il suo allenamento, in quanto il suo corpo sarebbe impegnato nella digestione.

Però la fa appena finito allenamento e mangia come un bue perchè altrimenti a pranzo non ci arriva, specie con il suo lavoro.

A me sembra sensato, non credi? Potresti dire a Claudia che sta sbagliando con il suo fisico e i suoi risultati? Non credo.

Paola è una ragazza che ama camminare e si allena solo 2 volte la settimana. La sua % di grasso è oltre il 23%. Il suo scopo è dimagrire e lavora solo al pomeriggio part-time in uno studio. La mattina la passa a guardare la tv, qualche lavoretto di casa, un caffè con le amiche ecc ecc.

Lei non salta mai la colazione perchè ha letto su donna moderna che è importante e aiuta il dimagrimento. Anche la sua amica ne è convinta infatti le ha procurato un buon shaker con tutto quello che serve ad un corpo per funzionare al meglio. Infatti lei si beve lo shaker, poi metà mattina cappuccino e brioches con l’amica, a pranzo tutto ok equilibrato. Poi pomeriggio lavoro  con spuntino al volo e cena arriva affamata. Prepara quello che trova in frigo e prima di andare a letto spesso scappa il gelato, perchè va a letto tardi.

Direi che se Paola saltasse la colazione forse, dico forse, sarebbe meglio non trovi anche tu?

Come per magia potrebbe dimagrire!  Senza colazione che è il pasto fondamentale, come è possibile tutto ciò?? Che diavoleria è mai questa?

Ha un nome, e si chiama senso logico o razionale.

Ok ho finito.

Quello che volevo comunicarti scherzando e ironizzando è quello di attivare il cervello ( con colazione o senza hai visto non c’è differenza) e ragionare su di te.


Analizza la tua situazione e poi agisci di conseguenza, non farti abbindolare da gente senza scrupoli.


Qui è Francesco Rigoni, passo e chiudo.

Sono sempre a disposizione per consigli, aiuti o vere e proprie consulenze come vedi non nutrizionali, ma consigli da amico senza secondi fini.

Il mio lavoro non è impartire ordini, ma piuttosto trasferire la mia conoscenza a chi la vuole.


Vorresti essere in grado come me di discernere ciò che vale il tuo tempo e ciò che funziona oppure no? 


Nel caso affermativo, ti aspetto con il modulo di contatto e sarò ben lieto di aiutarti.

Francesco

Contattami senza impegno