Buongiorno a tutti  i mal di schiena presenti 🙂

Oggi ho messo un bel titolone di cui si potrebbe parlare per ore, ma l’ho messo per chiarire alcuni punti che spesso possono essere fraintesi.

Come al solito mi sono rifatto ad un articolo trovato su internet, in cui ho trovato alcune cose corrette e altre un po’ meno.

A parlarne è un fisiatra e responsabile di riabilitazione ortopedica dell’ospedale XYZ, quindi non uno qualunque.

” Ma Francesco.. mi vuoi dire che vorresti contrastare i pareri di un medico così specializzato? ”

Se una persona dice boiate, per me può essere anche un premio nobel, ma sempre boiate dice. In questo caso comunque alcune cose sono sensate.

Come sempre non è un mio parere contro il parere di un’altra persona, ma semplici ragionamenti che possono essere fatti da chiunque.

Si parla del mal di schiena di molti soggetti analizzando di chi è più esposto a questa problematica. Giustamente viene detto che i soggetti longilinei e chi è più sedentario soffrono di questa problematica.

Viene anche detto che la degenerazione dei componenti articolari colpisce molto la donna soprattutto dopo la menopausa, la quale sviluppa più facilmente osteoporosi.

Nulla di più vero, ma quando si parla di come prevenire questi problemi si parla soltanto di attività fisica con esercizi di mobilizzazione e di correggere la postura.

Mi spiace, non è sufficiente ed essendo l’argomento molto vasto mi limiterò a dare alcuni spunti ed esempi per capire cosa fare.

Generalmente bisogna distinguere 4 categorie di mal di schiena(potrei farne di più, ma ci limiteremo a queste):

  1. Persona sedentaria con muscoli della schiena deboli e contratti
  2. Persona sedentaria con muscoli della schiena deboli e rilassati
  3. Persona attiva con muscoli della schiena forti e contratti
  4. Persona attiva con alcuni distretti muscolari deboli, ma contratti o allungati

Queste quattro tipologie dovranno seguire protocolli diversi perchè presentano differenze non trascurabili.

Ti faccio un rapido esempio: nella persona di tipo 2,che avrà muscoli deboli e rilassati, se andiamo a praticare una mobilizzazione come viene spiegato dal medico sai cosa succederà?


Che il suo mal di schiena non migliorerà, anzi tenderà a peggiorare. Perchè? Perchè i suoi muscoli non sono contratti e tantomeno forti di conseguenza andando ad allungare una struttura così la renderò ancora più debole e generalmente sarà più esposta a problemi.


Eh già, le lezioni di stretching e affini non vanno bene per tutti, perchè se la applichiamo alla persona 2 il suo mal di schiena non migliorerà.

Perchè allora molte persone fanno questi corsi come Yoga, pilates ecc ecc e migliorano? Beh perchè di solito queste lezioni prevedono sì un allungamento e mobilizzazione, ma anche un rinforzo. In questo modo agendo su due fattori possono coprire più casi e quindi l’effetto sarà di miglioramento salutare sulla grande maggioranza dei soggetti.

Infatti lo Yoga e affini andranno bene in linea di massima per i soggetti 1,3,4, ma non molto per il 2. Attenzione! Se prendiamo un soggetto 1 con muscoli deboli, ma contratti perchè magari assume posture scorrette e lo mobilizziamo lo trasformiamo in un caso 2. Questa persona avrà un miglioramento del proprio dolore nel primo periodo per poi tornare ancora a dolori magari di diversa entità.

Quindi a fine dei conti cosa fare?


Beh l’avrete capito: il cosa fare dipende dal soggetto. Non si può generalizzare, va fatta una anamnesi completa e capire cosa è meglio somministrare alla persona, proprio come una medicina.


Generalizzare è sparare nel mucchio, significa colpire la maggioranza, ma non lavorare per la persona. Ed è quello che generalmente succede in corsi e affini in cui si spara nel mucchio e la maggioranza migliora.

Nulla in contrario per carità almeno molte persone si mettono in moto, ma per chi vuole il meglio per se stessi consiglio una anamnesi da un professionista che sappia consigliare il meglio.

” Eheh Francesco tu stai parlando di te”

Ehm no, almeno non direttamente. Mi è successo spesso di consigliare dopo una attenta anamnesi di seguire un corso di Yoga o altro, questo perchè la mia specializzazione è nel far star bene la persona a 360° soprattutto tramite rinforzo fisico, ma ci sono esperti anche di mobilizzazione e stretching più bravi di me.


Io voglio il meglio per la persona e quando si ragiona in questa ottica è semplice indirizzarla per il meglio.


Alle altre persone lascio pure il ” Venghino siori e siore, risolviamo i problemi di tutti “, con poi vedere sorridendo i buffi risultati.

A presto.

Francesco

p.s. Per una consulenza ti lascio i link di contatto

Contatto