Personal Trainer Francesco Rigoni
Sono Francesco Rigoni e sono un personal trainer. Vi racconto brevemente la mia storia.
Sin da piccolo ero molto appassionato dei film d’azione, grazie a mio papà che li guardava sempre assieme a me. Arnold Schwarzenegger, Silvester Stallone, Jean Claude Van Damme… erano tutte delle figure che mi davano un’idea di potenza e di mascolinità. A 15 anni decisi che appena avessi avuto la patente mi sarei iscritto in palestra (allora mio papà e mia mamma lavoravano e non avevano il tempo di scorrazzarmi in giro e nella mia zona gli autobus sono una figura mitologica). Non ero mai stato un patito dell’attività fisica in genere, come molti giocavo a calcio così tanto per fare e a scuola non brillavo mai anzi… complice i miei 95 kg x 1,73 diciamo che non ero così agile, pur avendo una forza di base buona.
Appena presi la patente mi iscrissi in palestra e fu AMORE. Ricordo ancora che all’epoca il proprietario della palestra (Leonardo) mi disse: “tu hai un’ottima forza di base, puoi fare molto in palestra”. In quell’estate decisi di dare una svolta… il mio fisico doveva cambiare. Così decisi di andare a correre tutti i giorni associando anche la palestra 3 volte la settimana. Dio solo sa quanto ho faticato le prime volte… 15 minuti ed ero letteralmente morto. In quel periodo decisi di mangiare pochissimo… tanto che il mio pranzo consisteva a volte di uva+un secondo. Totalmente ignaro delle “leggi alimentari” e fisiche e di quanto questo tipo di alimentazione possa essere pericolosa, in 3 mesi riuscii a dimagrire quasi 20kg.
In soli 3 mesi il mio fisico era cambiato radicalmente tanto che molte persone non mi riconoscevano.
Fu nel 2006, quando ero praticamente senza lavoro, che il solito gestore mi chiese di frequentare il corso di Istruttore, perchè mi vedeva bene come insegnante. Io ero perplesso… mi piaceva allenarmi, ma come avrei fatto con gli altri? Decisi di mettermi in gioco iscrivendomi al corso e mi piacque un sacco tanto che l’anno dopo conseguii anche il diploma di personal trainer. Allora la federazione scelta proponeva 1-2 week-end al mese per 4 mesi circa. L’insegnante era un infermiere che ci insegnò una cosa fondamentale, che ancora adesso io uso, anzi tutti i trainer dovrebbero usare: la fisiologia. Lui voleva che sapessimo origine, inserzione, movimento, innervazione dei muscoli principali nell’allenamento con i pesi. Diceva che se sappiamo l’anatomia sappiamo se un esercizio è corretto e come insegnarlo e correggerlo… per me questo insegnamento è fondamentale tuttora.
Da allora, la faccio breve, fu un susseguirsi di master con varie federazioni… alla ricerca del santo graal, la conoscenza sempre più accurata dell’attività fisica.
Ora sapete qualcosa di più su di me, perchè scegliere un Trainer è anche questione di… feeling!
Se vuoi il massimo devi essere disposto a pagare il massimo.
La Mia filosofia e il mio scopo
Da quando ho messo piede in palestra per fare l’istruttore, mi sono sempre posto alcune regole fondamentali.
- Preservare il benessere di chi ho davanti ed aumentarlo nel tempo
- Insegnare sempre con passione
- Trasmettere alla persona la voglia e la passione di non fermarsi mai, di sentirsi vivo
Il mio obbiettivo?
Elevare al massimo il benessere della persona che ho davanti, aiutandola nel suo percorso con i miei servizi.
Il Personal Trainer ti guida ed è certamente corretto. Ma nella vita si incontrano sempre degli specchi, io come persona vi insegno qualcosa e voi senza saperlo insegnate qualcosa a me. E’ sempre uno scambio alla pari; l’esperienza di una persona è qualcosa di unico e ognuno di noi ne ha una da trasmettere con i propri messaggi.